CATECHESI IN BRICIOLE - Misteri principali della Fede - Segno della santa Croce
CATECHESI IN BRICIOLE - Misteri principali della Fede - Segno della santa Croce
Quali sono le verità rivelate da Dio
Le verità rivelate da Dio sono principalmente quella compendiate nel Credo o Simbolo apostolico, e si chiamano verità di fede, perché dobbiamo crederlo, con piena fede come insegnate da Dio, il quale né s’inganna né può ingannare.
Che cos’è il Credo o Simbolo apostolico?
Il Credo o Simbolo apostolico è una professione dei misteri principali e altre verità rivelate da Dio per mezzo di Gesù Cristo e degli Apostoli, e insegnate dalla Chiesa.
Che cosa è il mistero?
Mistero è una verità del tutto superiore ma non contraria alla ragione, che crediamo perché Dio l’ha rivelata.
Quali sono i misteri principali della Fede professati nel Credo?
I misteri principali della Fede professati nel Credo sono due: l’Unità e Trinità di Dio; Incarnazione, Passione e Morte di Nostro Signor Gesù Cristo.
I due misteri principali della Fede li professiamo ed esprimiamo anche in altra maniera?
Professiamo od esprimiamo i due misteri principali della Fede anche col segno della Croce, che perciò è il segno del cristiano.
Come si fa il segno della Croce?
Il segno della Croce si fa portando la mano destra alla fronte, e dicendo: Nel nome del Padre; poi al petto, dicendo: e del Figlio; quindi alla spalla sinistra e alla destra, dicendo: e dello Spirito Santo; e si termina con la parola Amen.
Nel segno della Croce, come esprimiamo noi i due misteri principali della Fede?
Nel segno della Croce, con le parole esprimiamo l’Unità e Trinità di Dio, e con la figura della Croce la Passione e la Morte di Nostro Signor Gesù Cristo.
È utile fare il segno della Croce?
È utilissimo fare il segno della Croce spesso e devotamente, perché è atto esterno di fede, che ravviva in noi questa virtù, vince il rispetto umano e le tentazioni, e ci ottiene grazie da Dio.
Quando è bene fare il segno della Croce?
È sempre bene fare il segno della Croce, ma specialmente prima e dopo ogni atto di religione, prima e dopo il cibo e il riposo, e nei pericoli dell’anima e del corpo.
Il vostro parroco
Don Gabriele