Le nostre quattro chiese

Chiesa di S. Maria Assunta

Indirizzo: Largo della Chiesa (Nel centro abitato, in posizione dominante) - Castiglione d'Adda (LO)
Tipologia specifica: chiesa

Configurazione strutturale: La chiesa esternamente presenta una facciata tripartita con la parte centrale di altezza doppia rispetto alle due laterali, culminante in un timpano con fasce marcapiano e lesene con capitelli in travertino. Internamente suddivisa in tre navate per quattro campate, tutte terminanti con altrettante cappelle. La chiesa ha pianta rettangolare e termina in un appena accennato tiburio; caratteristica la crociera ornata da otto colonne stile dorico che reggono la cupola a catino. Ad ornamento del tiburio un coro ligneo del 1735. La navata centrale presenta due lati a pilastri, con quattro pilastri con lesene doriche e cornicione per lato, separate da archi a tutto sesto nella parte inferiore, nella superiore invece presenta parete continua scandita da otto aperture per lato che illuminano la chiesa. La navata centrale è coperta da volte a crociera con nervature. Le navate laterali, suddivise in quattro campate per lato sono coperte da volte a vela con nervature e si aprono nelle cappelle.

Epoca di costruzione: sec. XVI
Autore: Rodi Faustino, ampliamento; Squassi Giacinto, restauro

Chiesa di S. Maria Incoronata

Indirizzo: Piazza dell'Incoronata (Nel centro abitato, in posizione dominante) - Castiglione d'Adda (LO)
Tipologia specifica: chiesa

Configurazione strutturale: Chiesa di struttura romanica con notevoli ornati in terracotta sia interni che esterni, a pianta rettangolare a tre navate con presbiterio, presenta pareti laterali piene in muratura continua nelle quali si aprono delle finestre circolari, mentre la navata centrale è sorretta da pilastri da cui si dipartono archi a tutto sesto. Suddivisa in quattro campate, coperte da volte a crociera. Il decoro interno presenta due cornici in cotto con motivi a festoni e ovuli, palmette e dentelli su tutta la navata centrale e il presbiterio. Nella parte centrale vi è una cornice aggettante. A sinistra del presbiterio si trova il sarcofago marmoreo di Gerolamo Pallavicino. In fondo alle due navate laterali di trovano due altari cinquecenteschi del pittore mantovano Sanviti. Sull'altare Maggiore Polittico del 1520-22 attribuito a Albertino Piazza di Lodi. All'esterno il paramento è in mattoni a vista con due lesene statiche non decorative che si interrompono. Presenta due portali laterali con timpano.

Epoca di costruzione: post 1478 - ante 1572
Autore: Piazza Martino, decorazione; Piazza Albertino, decorazione; Jachetti di Castelleone, costruzione altare; Ferraroni, costruzione altare
Uso storico: intero bene: chiesa
Condizione giuridica: proprietà Ente pubblico territoriale

Chiesa della S.ma Annunciata

Indirizzo: Piazza Matteotti (Nel centro abitato, integrato con altri edifici) - Castiglione d'Adda (LO)
Tipologia specifica: chiesa

Configurazione strutturale: Edificio a pianta rettangolare a navata unica, scandita da tre campate, con tre cappelle per lato, con ampio presbiterio cinto da coro ligneo; le pareti sono continue con aperture sulla facciata di testata e nel presbiterio; copertura a volta a botte (una per campata) scandite da costoloni, il presbiterio coperto sempre da volta a botte su cui si innestano le lunette delle aperture; pavimento in marmo giallo imperiale. Facciata a due ordini, con lesene (quattro) timpano triangolare dentellato. Nei pressi del presbiterio sulla sinistra, nel pavimento, si trova una grata che conduce alla cripta. Sempre nei pressi, si trova anche una porta che conduce in un corridoio a campate con volte a crociera, che conduce alla sacrestia che conserva un armadio a tutta parete di noce (del 1700).

Epoca di costruzione: post 1616

Chiesa di S. Bernardino

Indirizzo: Via Umberto I (Fuori dal centro abitato, distinguibile dal contesto) - Castiglione d'Adda (LO)
Tipologia specifica: chiesa

Configurazione strutturale: La chiesa di San Bernardino ha una facciata a due ordini, con timpano regolare, sul portale d'ingresso bassorilievo della Madonna e quindi bifora. Ai lati quattro nicchie con statue. Il campanile risulta rialzato con lanterna. Il portale ligneo è settecentesco a due battenti sormontato da vetro legato a piombo. Pianta rettangolare, a navata unica con due cappelle sulla destra, ampiamente affrescate e ampio presbiterio, con balaustra settecentesca con marmi policromi. Fulcro della chiesa è l'altare a sinistra con il polittico attribuito ad un discepolo di Leonardo, forse Marco da Oggiono e la decorazione che lo circonda.. Nel presbiterio coro ligneo del 1710, balaustra anche lignea sempre del settecento con marmi policromi. Sul fondo della chiesa si trova un pozzo, per il quale recentemente è stata posta una pompa per ricavarne l'acqua. Sul lato destro dell'edificio vi è un corridoio, forse il residuo del chiostro degli Agostiniani.

Epoca di costruzione: sec. XVII
Autore: Squassi Paolo, restauro