LA GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO

• 20/05/2023

LA GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO

La «Giornata del ringraziamento» si celebra in tutta Italia nella seconda domenica di novembre. Essa – destinata a render grazie a Dio per i doni della terra dopo il raccolto – ha lontane origini nelle tradizioni religiose del nostro popolo, ed è stata promossa, con lodevole iniziativa, negli ultimi anni da movimenti sociali di ispirazione cristiana. I Vescovi Italiani, già nel 1974, asserivano che sembrava opportuno che l'iniziativa fosse ripresa in modo unitario e diretto dalle singole Chiese particolari, cioè dalle diocesi, chiamandovi a partecipare tutti i fedeli della città e della campagna, insieme alle categorie particolarmente interessate. E' infatti necessario, oggi più che mai, richiamare gli uomini alla lode di Dio, datore di ogni bene, alla valorizzazione e alla giusta distribuzione dei doni della terra, al rispetto dell'ambiente naturale e alla solidarietà con quelli che lavorano. Sono questi i motivi che dettano la riflessione religiosa della «Giornata di ringraziamento» e ne ispirano la preghiera, affinché essa sia espressione di fede, riconoscente e supplice, di tutto il popolo cristiano.