CARI GENITORI, IO VI SUPPLICO: PREGATE CON I VOSTRI BAMBINI

• 05/11/2022

CARI GENITORI, IO VI SUPPLICO: PREGATE CON I VOSTRI BAMBINI

L’ho chiesto domenica dopo la Messa delle ore 9.30. Ho usato proprio questo verbo: “Io vi supplico”. E’ un verbo che esprime preoccupazione ed urgenza. E’ necessario che i bambini si sentano accompagnati nella preghiera dai loro genitori, che nel giorno del battesimo hanno promesso di educare i loro figli “nella fede”. La preghiera è l’evidenza della fede. Essa, infatti, non è un insieme di nozioni su Dio, ma una relazione con lui, una storia di amore, di forza e di tenerezza. Senza la preghiera la fede non c’è. Ce lo ha insegnato Gesù nel Vangelo di Luca qualche domenica fa: “Quando il Figlio dell’uomo verrà, troverà la fede sulla terra?” – così aveva chiesto, dopo aver narrato la parabola della vedova che insisteva col giudice ingiusto di essere esaudita, collegando così la persistenza della fede alla pratica della preghiera “per non incattivirsi”. A volte i genitori non pregano con i loro figli perché sono assaliti da una sorta di “vergogna”, di rispetto umano. Vi invito a superarlo: pregate insieme, mettetevi d’accordo cari papà e mamma: prima di cena o prima di andare a letto, pregate con i vostri bambini. Ai bambini della prima confessione abbiamo regalato un libricino con le preghiere, e così pure ai bambini di tre anni: recuperate questo libricino e pregate insieme: è vostro dovere e vostra gloria.