PER LA ... QUARTA ETA'

• 21/10/2022

PER …. LA QUARTA ETA’

“Una delle prove della vita consiste precisamente nell’ammirabile dono di vivere molti anni: gli anni ci portano a una cima sempre più solitaria, più fredda e più deserta. Davanti alle nuove leve, poco contano i lavori passati, i meriti acquisiti, le opere realizzate … Però è stupendo, ammirevole, collocarsi al di sopra di tutto questo. A nostro incoraggiamento possediamo il grande Modello: viveva nel mondo da lui fatto, e il mondo non lo riconobbe. Affascinante è in tal caso la pace in Dio, la soavità con tutti, l’irradiamento celestiale di bontà e di dolcezza, l’interessarsi dell’altrui successo, parlare poco di sé, sopportare in silenzio la prova interiore, curarsi la salute senza esagerare, e assaporare le amarezze senza amareggiarsi, perché Dio vuole farci capire che Lui solo basta” (San. J. Newman, cardinale).