PROVOCAZIONI PASTORALI

• 12/02/2022

PROVOCAZIONI PASTORALI

* Una vita senza la fede è una tragedia annunciata.

* Una persona ragionevole non può affidare la vita al caso.

* Perché andare a Messa la domenica? Lo spiega il Papa: “Che cosa possiamo rispondere a chi dice che non serve andare a Messa, nemmeno la domenica, perché l’importante è vivere bene, amare il prossimo? Possiamo rispondere che è vero che la qualità della vita cristiana si misura dalla capacità di amare, come ha detto Gesù: ‘Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avete amore gli uni per gli altri'”, ma come possiamo praticare il Vangelo senza attingere l’energia necessaria per farlo, una domenica dopo l’altra, alla fonte inesauribile dell’Eucaristia? Non andiamo a Messa per dare qualcosa a Dio, ma per ricevere da Lui ciò di cui abbiamo davvero bisogno.

* E a coloro che venivano a Messa regolarmente (qualche volta anche catechisti) e ora non ci vengono più che cosa dire? Che perlomeno sono dei cattivi amministratori dei doni di Dio, simili a quelli che stanno dilapidando il loro conto in banca.

* E a chi non interessa più niente di Gesù, che cosa possiamo rispondere? Prima di tutto possiamo dirgli: “A lui invece interessa molto di te”; secondo: “Con il suo amore prima o poi dovrai fare i conti e ti accorgerai di ciò a cui hai rinunciato”; terzo: “Vale la pena non buttare via l’opportunità che ti offre di vivere in lui, nel quale c’è ogni pienezza”.

don Gabriele