XIV SINODO DELLA CHIESA DI LODI

• 16/10/2021

XIV SINODO DELLA CHIESA DI LODI

Cari fedeli, domenica 17 ottobre, alle ore 15.30, in cattedrale, inizierà il XIV Sinodo diocesano. Ne ho già parlato su queste pagine. E’ un evento importante per la nostra Chiesa laudense, che possiamo seguire sul sito della Diocesi, alla pagina dedicata al Sinodo. I membri del Sinodo sono 158 tra laici, consacrati/e, religiosi/e, sacerdoti. Presidente dell’Assemblea è il Vescovo. Lo “Strumento di Lavoro” del Sinodo è composto da 445 paragrafi o proposizioni, suddivisi in 5 capitoli: La visione di Chiesa che dà il passo al nostro cammino; I segni dei tempi; La terra; Le persone; Le cose. Questi capitoli passano in rassegna la vita della Diocesi, la sua pastorale, la sua organizzazione territoriale, gli aspetti più evidenti che richiedono ripensamenti, nuovi approcci e nuove formulazioni, i beni materiali da indirizzare sempre di più al servizio del Vangelo. I membri del Sinodo sono chiamati a discutere, integrare, correggere e votare queste “preposizioni” (che sono frutto della consultazione dell’intera Diocesi, a cui anche la nostra parrocchia ha offerto il proprio contributo), allo scopo di offrire al Vescovo le determinazioni ritenute necessarie, che egli poi promulgherà come cammino (e come leggi proprie) della nostra Diocesi per i prossimi anni. Accompagniamo con la preghiera e l’interesse questo momento sinodale, che si inserisce in quello più ampio che il Papa ha inaugurato domenica 10 ottobre per tutta la Chiesa.

don Gabriele