BENVENUTE, CARE SORELLE MISSIONARIE DEL DIVINO SPIRITO!

  • 05/09/2021
  • Don Gabriele

BENVENUTE, CARE SORELLE MISSIONARIE DEL DIVINO SPIRITO!

Cari fedeli, offro qualche nota che possa favorire la conoscenza delle Suore, giunte tra noi, e della loro missione.

L’Istituto Religioso Suore Missionarie del Santo Spirito è una congregazione religiosa fondata in Colombia, il 22 maggio 1983, dal vescovo mons. Alfonso Urrive Jaramillo, con la collaborazione di suor Blanca Ilvia Alvarez Rincon. L’Istituto opera in Colombia, Ecuador, Argentina, Cile, Peru, Panama, Stati Uniti e Italia (presso la parrocchia di Positano). Le finalità dell’Istituto sono: 1) la santificazione personale attraverso i voti di povertà, castità e obbedienza; 2) l’evangelizzazione, sotto l’azione dello Spirito Santo, nei vari luoghi di vita dei fedeli, privilegiando le situazioni di bisogno e di fragilità. La missione apostolica di queste religiose consiste soprattutto nella pastorale familiare e dei malati, nella formazione dei catechisti, nella catechesi pre-sacramentale, negli incontri con i bambini, i giovani e gli adolescenti, nella visita alle famiglie e ai malati, portando loro la S. Comunione, nella partecipazione alle diverse celebrazioni e attività proposte dalla parrocchia e dalla diocesi. Le figure esemplari a cui si ispirano sono: la beata Vergine Maria, San Giuseppe e San Francesco d’Assisi. La festa del loro istituto è la solennità di Pentecoste.

Accogliamole come un dono della Provvidenza. Hanno lasciato il loro Paese e la loro famiglia per venire ad abitare in mezzo a noi. La loro vita consacrata a Dio ci ricorda il primato di Lui, da cui discende ogni armonia e amore per i fratelli e le sorelle.

Domenica 5 settembre, alle ore 11.00, celebreremo la S. Messa per la loro accoglienza, in attesa di ricevere la Madre Generale, che porterà con sé la terza suora, mentre la quarta arriverà il prossimo anno. Abiteranno nella casa che fu di don Gino. Sono sicuro che vorremo loro bene e ci avvantaggeremo della loro testimonianza e del loro servizio apostolico.

Il vostro parroco

Don Gabriele

In settimana

Ultime News

13/04/2024

IO CREDO RISORGERO’

01/04/2024

Omelia del Parroco durante la solenne veglia pasquale

30/03/2024

Omelia del Parroco durante la Messa della Cena del Signore

30/03/2024

Omelia del Parroco nell'Azione Liturgica per la Passione e Morte del Signore