ANNIVERSARI SACERDOTALI E PRIMA MESSA DEI TRE PRETI NOVELLI

• 25/06/2021

ANNIVERSARI SACERDOTALI E PRIMA MESSA DEI TRE PRETI NOVELLI

Cari fratelli e sorelle, la nostra comunità si stringe con gioia intorno ai sacerdoti che celebrano il Cinquantesimo di Ordinazione Sacerdotale: don Giovanni Arienti, ordinato il 3 aprile 1971, don Abele Uggè, ordinato il 19 dicembre 1971, e don Mario Zacchi, ordinato il 26 giugno 1971. Tutti e tre sono “figli” della nostra parrocchia: qui sono nati (ricordiamo le loro famiglie), qui – dal nostro fonte battesimale – sono rinati alla vita di Dio, qui hanno camminato nutriti dalla Parola e dai Sacramenti, qui sono stati educati dai loro genitori e dai sacerdoti, qui hanno risposto alla chiamata di Dio, qui due di essi – don Giovanni e don Abele – hanno ricevuto l’imposizione delle mani dall’indimenticato vescovo Tarcisio Vincenzo Benedetti (mentre don Mario in Cattedrale). E poi sono andati, ciascuno alla propria missione. Ricordare il Cinquantesimo di Ordinazione significa celebrare innanzi tutto la fedeltà di Dio, che suscita la risposta della nostra fedeltà. Significa anche ricordare la fedeltà di un popolo che non smette di sostenere i suoi preti in molti modi. Sia dunque corale il nostro rendimento di grazie: al Signore, ai festeggiati, alle loro famiglie, alle comunità cristiane che li hanno accolti e plasmati. Dopo il Cinquantesimo, avremo la gioia di avere tra noi – il 29 giugno – i preti novelli: don Nicola Fraschini, di Casale, che per due anni è stato qui per l’esperienza pastorale; don Massimo Andena, di Marudo; e don Luca Corini, di Spino d’Adda. Essi sono all’inizio del cammino. Celebreremo l’Eucaristia con loro e pregheremo per il loro ministero. Mi piacerebbe che fossero presenti i giovanissimi e i giovani, anche per essere stimolati a considerare la vita in chiave vocazionale, qualsiasi essa sia.

il vostro parroco

don Gabriele