DOMENICA 20 GIUGNO: PRESENTAZIONE IN TUTTE LE PARROCCHIE DELLA DIOCESI DEL SINODO DIOCESANO

• 19/06/2021

Cari fedeli, la diocesi si sta preparando ad Sinodo Diocesano. Vale la pena soffermarsi un po’ su questo evento, che è molto rilevante per la Chiesa locale. Ci chiediamo: che cosa è il Sinodo? E’ l’assemblea che unisce Vescovo, sacerdoti, diaconi, consacrati e i laici della Diocesi per prendere in esame la pastorale locale, nel suo insieme o in alcuni aspetti rilevanti, e stabilire orientamenti e norme comuni. Il 15 giugno 2019 è stato interpellato il Consiglio Presbiterale, riunito in sessione straordinaria col Consiglio Pastorale Diocesano, il Consiglio dei Vicari e i Direttori di Curia, sull’ipotesi di convocare effettivamente il Sinodo Diocesano, ottenendo un riscontro positivo. Nella fase preparatoria del Sinodo Diocesano è stata costituita una Commissione il cui compito è consistito nel prestare aiuto al Vescovo principalmente nell’organizzazione e nell’offerta di sussidi per la preparazione del sinodo, nell’elaborazione del relativo regolamento, nella determinazione delle questioni da proporre alle delibere sinodali e nella designazione dei sinodali. Sono passati ormai trentadue anni dalla celebrazione dell’ultimo Sinodo diocesano, il 13° nella storia della nostra diocesi. Esso aveva recepito i frutti ormai maturi del Concilio Vaticano II. Continuando nel medesimo solco, alla luce dell’invito di Papa Francesco a metterci in stato di missione dentro una Chiesa sinodale è parso doveroso procedere alla verifica della situazione attuale. Il Sinodo sarà espressione di una Chiesa che si interroga sui doni ricevuti, sul come custodirli ed anzi incrementarli, assumendo consapevolezza adeguata alla missione nell’ora presente della sua storia e di quella della società lodigiana. Il Sinodo sarà tempo di ascolto, anzitutto dello Spirito, tempo di verifica e di discernimento per scelte e decisioni capaci di interpretare il presente e renderlo fecondo. Il Sinodo è stato preceduto da un’ampia consultazione di tutte le realtà diocesane e quindi anche della nostra parrocchia, che ha fornito il suo contributo tramite il Consiglio Pastorale Parrocchiale. Nel frattempo è stato predisposto uno “strumento di lavoro” in cui sono stati rielaborati tutti i contributi della consultazione delle varie realtà della diocesi; è stato approntato il “regolamento” e sono stati designati tutti i membri del Sinodo, circa 160 persone tra sacerdoti, diaconi, religiosi/e e laici. Il Sinodo è stato indetto ufficialmente in cattedrale il 18 gennaio 2019 e sarà celebrato nel prossino autunno/inverno. E’ prevista una decina di sessioni, che impegneranno i sinodali mattina e pomeriggio nello studio nella rielaborazione e votazione dei testi e delle norme, che rappresenteranno l’itinerario pastorale della nostra Chiesa di Lodi per i prossimi anni e che saranno promulgati del Vescovo. Partendo dall’esperienza della visita pastorale, sono tre le questioni di rilievo evidenziate dal Vescovo, da affrontare per essere Chiesa di Cristo che rinnova la sua pastorale in chiave missionaria: la configurazione territoriale della Diocesi; la distribuzione del clero e il coinvolgimento dei laici; la gestione dei beni ecclesiastici. Avremo modo di tornarci su. Intanto interessiamoci e preghiamo per questo evento.

Il vostro parroco