CARITAS PARROCCHIALE – PROGETTO “TETTO SOLIDALE”
CARITAS PARROCCHIALE – PROGETTO “TETTO SOLIDALE”
Due parole: TETTO, un sostantivo che dà immediatamente l’idea della concretezza “avere un tetto sulla testa”. SOLIDALE, un aggettivo altrettanto concreto perché evoca la condivisione, la vicinanza e anche l’impegno. Due parole che abbiamo voluto utilizzare per presentare un progetto destinato ad essere un segno concreto della comunità di Castiglione verso chi si trova, suo malgrado, a dover affrontare un’emergenza abitativa.
Partendo da situazioni maturate vicino a noi, nel nostro paese, che la Caritas parrocchiale ha dovuto affrontare, per arrivare alla domanda di un’abitazione temporanea per i migranti inseriti in percorsi e progetti di integrazione seguiti dalla Caritas diocesana, è sorta l’idea di offrire una risposta concreta.
Nei locali che oggi ospitano il Centro di Solidarietà di San Bernardino, e più precisamente negli spazi posti al primo piano, si è pensato di ricavare un appartamento di circa 70 metri quadrati da destinare ad alloggio temporaneo per situazioni di bisogno.
Il progetto è in avanzata fase di elaborazione e sarà costituito dalla realizzazione di un bagno, la costruzione di pareti divisorie per ricavare un soggiorno con cucina e due camere da letto. Il costo per la realizzazione dei lavori si stima attorno a 27.000 euro.
Ci appelliamo con fiducia alla solidarietà del paese, raccogliendo la disponibilità di chi vorrà offrire – in un domenica dedicata che sarà resa nota – perché il progetto diventi realtà.
Ci rivolgiamo anche agli operatori del settore (idraulici, muratori, imbianchini, elettricisti … ) disponibili per un preventivo a prezzo calmierato da fare avere al parroco entro il 28 febbraio.