IL SUONO DELLE CAMPANE
IL SUONO DELLE CAMPANE FA BENE ALLA SALUTE
“Mettere la sordina al secolare din-don-dan del campanile – la «voce di Dio» per la cultura popolare cristiana – non significherebbe solo togliere ai fedeli il loro simbolico senso di appartenenza ma anche privarli di un motivo di benessere fisico. Chi lo dice? Un esperto qualificato, un neurologo-musicologo, il dottor Mauro Porta, responsabile per la sezione Neurologia e psicologia del Centro Tourette e malattie extrapiramidali (Centro ricerche cliniche di neuroscienze) di La Spezia (Da “La Nazione” - La Spezia, del 24 settembre 2019)”.
IL RUMORE DEI PETARDI, INVECE, FA MALE ALLA SALUTE
I petardi hanno un effetto dannoso sulla salute umana, animale e sull’ambiente. In primo luogo, perché si assiste all’incremento del particolato nell’atmosfera, ovvero l’inquinante di maggiore impatto nelle aree urbane. I petardi, inoltre, rilasciano particelle metalliche collegate al colore, rappresentando così una minaccia per la salute, con effetti più gravi per le persone che soffrono di asma o di problemi cardiovascolari, com’è emerso su uno studio diffuso dalla rivista Journal of Hazardous Materials. Da qui l'importanza di prestare molta attenzione alle persone asmatiche e ai bambini che, inalando questi fumi, potrebbero sviluppare delle reazioni allergiche, anche gravi. Poi, un’altra ricerca, pubblicata su International Journal of Environmental Studies, ha evidenziato che le malattie respiratorie trattate da un ospedale sono aumentate del 113% dopo l’uso prolungato di petardi. Pessimo anche lo stato d'animo degli animali domestici. L’effetto nefasto sugli animali è dovuto in particolare alla soglia uditiva infinitamente più sviluppata e sensibile negli animali rispetto a quella umana, ha spiegato l'associazione sottolineando che negli animali degli allevamenti come mucche, cavalli e conigli, le conseguenze delle esplosioni possono provocare nelle femmine gravide addirittura l’aborto da trauma da spavento.
CON LA PIU’ VIBRANTE DISAPPROVAZIONE
Esprimo la più vibrante disapprovazione per come sono andate le cose in paese la sera del 31 ottobre. Dalle ore 20.00 ad oltre abbondantemente le 23.00 è stato un susseguirsi ininterrotto di botti, di mortaretti, di urla e di bestemmie. Quanto è successo ha a che fare con l’ORDINE PUBBLICO. Dov’erano i GENITORI di questi bambini (!!!) e ragazzi? Ah già, non pochi – essi pure – erano in giro per il paese mascherati!!! E dov’erano QUELLI CHE AVREBBERO DOVUTO ESSERCI? Sono state ore di autentico DEGRADO CIVILE E MORALE, indegne del nostro Borgo. Inoltre è stata snaturata completamente la festa dei Santi, sostituendola con parodie della morte e con celebrazioni del mondo dell’occulto, che – come ho già avuto modo di spiegare in passato – non promettono nulla di buono alle nuove generazioni.