NATALE!

  • 21/12/2024
  • Don Gabriele

NATALE!

Torna il Natale, il 10° Natale che trascorro con voi. Sono andato a rileggermi le omelie che ho tenuto nelle Messe della Notte d Natale dei primi anni. In quella del 2017 avevo formulato una serie di auguri, che qui ritrascrivo.

Buon Natale ai miei fratelli sacerdoti, che con me portano la gioia e la responsabilità del ministero.

Buon Natale a tutte le famiglie: quelle serene, quelle provate, quelle ferite.

Buon Natale agli sposati civilmente e ai conviventi, perché compiano un passo sincero verso la consacrazione del loro amore davanti al cielo, alla terra e ai loro figli.

Buon Natale ai divorziati risposati, affinché intraprendano un sincero cammino di discernimento sulla loro condizione, aprendosi alle sorprese che l’amore di Dio riserva anche a loro.

Buon Natale ai giovani, pregandoli di non vederci mai come nemici della loro felicità, ma come collaboratori della loro gioia.

Buon Natale agli adolescenti, perché si aprano alla vita ricordando che anche Gesù è stato adolescente e lo possono prendere come modello.

Buon Natale ai bambini, perché Gesù ha voluto identificarsi con loro.

Buon Natale a chi si trova nella sofferenza fisica o morale, affinché sappia che in ogni situazione, anche quella più difficile, non manca mai qualche risorsa: cerchiamola!

Buon Natale a chi vive in ristrettezze economiche, a chi ha perso il lavoro, affinché non si dia per vinto e possa sperimentale la solidarietà e l’aiuto dei fratelli.

Buon Natale a chi viene in chiesa solo a Natale, affinché senta il richiamo ad una vita di fede e di comunità più intensa.

Buon Natale alle istituzioni del nostro borgo, primo fra tutte il comune, perché trovino nel mistero della condivisione di Betlemme il motore del loro impegno sociale.

Buon Natale a coloro che non credono in Cristo, perché si aprano al mistero dell’amore che Egli ci rivela.

Buon Natale a coloro che non credono in Dio, perché lo ascoltino quando in tante maniere bussa al loro cuore.

Buon Natale a chi ci considera nemici, mentre noi non smetteremo di considerarli fratelli.

Buon Natale a chi ostacola la pace, a chi è roso dall’odio, perché senta nel cuore gli angeli che annunciano la pace anche a lui.

Confermo questi auguri e prego il Signore che questo Natale confermi in tutti il desiderio di bene, dia ai cristiani la gioia della fede, ai collaboratori più stretti della parrocchia la voglia di continuare a servire i fratelli, agli sposi novelli la consapevolezza di essere portatori di una grazia che ha bisogno di essere sostenuta dall’incontro con il Signore nella partecipazione fedele alla Messa di ogni domenica, ai genitori che hanno fatto battezzare i loro bambini la comprensione della grazia e dell’impegno e dell’onore che ne promana, a tutti la capacità di superare le strettezze del cuore. Buon Natale!

Il vostro parroco

Don Gabriele

Ultime News

21/12/2024

NATALE!

14/12/2024

DI CHE COSA È STANCA LA GENTE? (dal discorso alla città tenuto dall’Arcivescovo di Milano il 6 dicembre 2024, in occasione della solennità di Sant’Ambrogio)

07/12/2024

LA VIOLENZA CONTRO I CRISTIANI

30/11/2024

AVVENTO 2024