Comunicato della parrocchia circa la SITUAZIONE ALLA GENERAL RICAMBI

• 02/08/2024

Abbiamo appreso in questi giorni della situazione di grave crisi strutturale che sta attraversando la General Ricambi, impresa del settore metalmeccanico nata e sviluppatasi nel corso degli ultimi quarant’anni nel nostro paese e che ad oggi occupa 94 dipendenti.

Le mutate strategie produttive del segmento automobilistico stanno portando l’azienda ad assumere scelte che, da quanto saputo, vedranno un forte ridimensionamento del numero di dipendenti, prefigurando un esubero di 50 persone.

Come Comunità Parrocchiale vogliamo anzitutto stringerci in un abbraccio solidale attorno ai 94 dipendenti ed alle loro famiglie, auspichiamo inoltre che tutti i soggetti coinvolti: la parte datoriale, i sindacati, le istituzioni nazionali e locali, mediante l’utilizzo di tutti gli strumenti a loro disposizione, possano intraprendere un proficuo percorso che, valorizzando le professionalità di ogni lavoratore, assicurino il superamento della fase di crisi ed uno sbocco occupazionale per tutti i dipendenti interessati.

Ci poniamo inoltre a disposizione, nelle possibilità a noi date, per favorire l’avvio di quanto auspicato, oltre ad offrire, qualora necessario, l’attivazione di iniziative concrete per promuovere una partecipata solidarietà nei confronti di coloro che stanno vivendo questo momento difficile.

(questo comunicato è stato letto alle Messe di sabato 27 e domenica 28 luglio)